Raicam industrie manoppello: nelle votazioni per il rinnovo della rsu e della rls, la fiom cgil ottiene il 60% dei consensi e conquista la maggioranza.

Si sono svolte il 23 giugno 2026 le elezioni per il rinnovo della RSU e della RLS allo stabilimento Raicam di Manoppello.

La FIOM CGIL ha ottenuto uno straordinario risultato, raccogliendo il 60% dei voti espressi dalle lavoratrici e dai lavoratori. Un consenso che consente alla nostra organizzazione di eleggere due delegati RSU su tre e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Si tratta di un risultato particolarmente significativo perché arriva in una fase complessa per l’azienda come per l’intero comparto automotive, un settore che sta attraversando la crisi più difficile degli ultimi decenni.

In questi mesi la FIOM CGIL è stata impegnata nella gestione di un importante esubero di lavoratori, affrontando una situazione delicata attraverso il confronto e la contrattazione, privilegiando soluzioni condivise e non traumatiche, basate su uscite volontarie incentivate.

Il voto espresso oggi rappresenta per noi un riconoscimento del lavoro svolto e della delicatezza con cui abbiamo affrontato le difficoltà che hanno coinvolto lavoratrici e lavoratori.

È un segnale di fiducia che ci rende orgogliosi ma che, allo stesso tempo, aumenta il senso di responsabilità nei confronti di chi ci ha scelto.

La FIOM CGIL continuerà a lavorare con determinazione per la tutela dell’occupazione, la difesa dei diritti e il futuro del sito di Manoppello, mettendo sempre al centro gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori.

Ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato al voto, che hanno contribuito a questo importante momento di democrazia e la commissione elettorale che ha gestito le operazioni di voto.

Il mandato ricevuto è chiaro: continuare a rappresentare con serietà, competenza e vicinanza i bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori.

Non deluderemo questa fiducia. Non lasceremo nessuno da solo.

Il segretario generale FIOM CGIL Pescara

Andrea De Lutis

Richiedi un appuntamento in sede per richiedere l'iSEE o L'ASSEGNO UNICO FAMILIARE

L’Assegno unico e universale per i figli a carico è per tutti. Per richiederlo potete presentarvi alla sede del patronato Inca più vicina a casa vostra, dopo aver ottenuto un Isee valido grazie all’aiuto dei Caaf Cgil

A marzo 2022 parte il nuovo Assegno Unico e Universale che sarà destinato a tutte le figlie e i figli fino a 21 anni, a prescindere dalla condizione lavorativa dei genitori e sostituirà tutti i benefici precedenti (Anf e detrazioni per figli e bonus nascita e bebè).

Da gennaio è possibile fare domanda per ricevere l’assegno che avrà un importo variabile in base al proprio Isee e alla composizione del nucleo familiare. L’erogazione dell’Assegno Unico sarà disposta direttamente da Inps ogni mese e non più in busta paga. 

Sarai richiamato per la conferma del giorno

Prenota subito il tuo POSTO

Ingresso con contributo  a favore  dell’associazione “fare x bene” onlus di 10 euro