Il centro di assistenza fiscale CAAF CGIL assiste, per conto dell’Amministrazione finanziaria, i contribuenti nella dichiarazione dei redditi e in altri adempimenti fiscali. Con il visto di conformità che appone alle dichiarazioni reddituali i Caaf, oltre a garantire la veridicità e la correttezza degli atti compiuti dal contribuente, assume un ruolo importantissimo ai fini del rispetto degli obblighi fiscali dei cittadini e della lotta all’evasione
Più in particolare il Caaf offre:
– Alle persone fisiche: assistenza alla compilazione della dichiarazione dei redditi (730 e Unico) ed eventuale assistenza nel contenzioso tributario; calcolo delle imposte comunali sugli immobili (Imu); compilazione dei modelli reddituali finalizzati all’ottenimento di prestazioni sociali legate al reddito (Red); calcolo dell’Indicatore della situazione socio-economica (Isee); assistenza per la dichiarazione di successione e delle volture catastali; assistenza negli adempimenti previsti dal contratto di lavoro per assistenti familiari.
– Agli Enti previdenziali e alle Pubbliche amministrazioni, in qualità di intermediari: verifica e trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi e delle pratiche previste da convenzioni, quali modelli reddituali, telematica delle dichiarazioni dei redditi e delle pratiche previste da convenzioni, quali modelli reddituali, dichiarazioni per ottenere le prestazioni sociali agevolate e Isee; raccolta e trasmissione dei modelli: Icric per accompagnamento invalidi civili, Iclav per invalidi civili parziali con assegno e Accas/ps per titolari di assegni sociali o pensioni sociali.
I Caaf Cgil promuovono, attraverso il rispetto delle leggi, il principio di equità sociale secondo il quale ciascuno contribuisce in modo equo e proporzionale alle risorse collettive del Paese. La loro attività, ispirata ai valori della legalità e della solidarietà, allo stesso tempo, richiede un elevato livello di specializzazione, competenza e capacità di ascolto dei milioni di persone che vi si rivolgono annualmente.
Ciao 👋 Possiamo aiutarti?
L’Assegno unico e universale per i figli a carico è per tutti. Per richiederlo potete presentarvi alla sede del patronato Inca più vicina a casa vostra, dopo aver ottenuto un Isee valido grazie all’aiuto dei Caaf Cgil
A marzo 2022 parte il nuovo Assegno Unico e Universale che sarà destinato a tutte le figlie e i figli fino a 21 anni, a prescindere dalla condizione lavorativa dei genitori e sostituirà tutti i benefici precedenti (Anf e detrazioni per figli e bonus nascita e bebè).
Da gennaio è possibile fare domanda per ricevere l’assegno che avrà un importo variabile in base al proprio Isee e alla composizione del nucleo familiare. L’erogazione dell’Assegno Unico sarà disposta direttamente da Inps ogni mese e non più in busta paga.
Sarai richiamato per la conferma del giorno
Ingresso con contributo a favore dell’associazione “fare x bene” onlus di 10 euro