Durante i periodi di emergenza epidemiologica COVID-19, allo scopo di evitare assembramenti tutte le prestazioni vengono effettuate tramite prenotazione

Emergenza COVID-19: durante i periodi di emergenza epidemiologica, allo scopo di evitare assembramenti tutte le prestazioni vengono effettuate tramite prenotazione

Metalmeccanici. Re David: 120 anni di Fiom. La storia continua

La FIOM il 16 giugno 2021 compie 120 anni. Le celebrazioni inizieranno mercoledì 16 giugno dalle ore 10 presso l’Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue dell’Università Roma Tre (via Ostiense 236), con l’iniziativa dal titolo «120 anni di FIOM. La storia continua».

La giornata sarà aperta dal segretario organizzativo Luca Trevisan, e seguiranno gli interventi di Gianni Rinaldini (già segretario generale FIOM e attuale Presidente della Fondazione Claudio Sabattini) e di Maurizio Landini (segretario generale della Cgil), di giovani delegate e delegati e giovani attivisti di associazioni impegnati nel sociale.

Nel corso dell’assemblea è previsto l’intervento di Francesco Paolo Palaia che illustrerà il progetto di ricerca sulla storia recente della FIOM, dal 1980 ad oggi, che coinvolgerà un gruppo di giovani storici, ricercatori, sociologi.

“In questi anni la precarizzazione dei rapporti di lavoro e l’aumento della concorrenza nel lavoro, hanno colpito tutti i lavoratori soprattutto le giovani generazioni. Le leggi contro il lavoro introdotte dai governi negli ultimi 20 anni hanno sottratto tutele e diritti ai lavoratori, depotenziato la solidarietà di classe, aumentato le disuguaglianze sociali, culturali e reddituali – spiega Francesca Re David, segretaria generale FIOM.

Poco più del 15% dei giovani è iscritto al sindacato, non perché non ci siano giovani lavoratori nelle fabbriche, ma perché molti di loro hanno contratti di lavoro precari, in somministrazione o a tempo determinato, e vivono sulla propria pelle una concorrenza sfrenata mai vista prima.

In questa prima iniziativa di celebrazione dei 120 anni della FIOM vogliamo mettere al centro della discussione i giovani, che sono il futuro per il nostro Paese, parlare e discutere della loro condizione di vita e di lavoro, della necessità anche della FIOM di assumere fino in fondo la rappresentanza delle giovani generazioni per dare risposte concrete al disagio sociale e alla richiesta di diritti dentro e fuori i luoghi di lavoro. Il lavoro va redistribuito, il prevedibile aumento della produttività derivante dalla digitalizzazione della produzione e dagli investimenti per la transizione ecologica, va usato per ridurre gli orari e redistribuire il lavoro, per tutelare l’occupazione e favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Le giovani delegate e i giovani delegati che prenderanno la parola nel corso di questa iniziativa racconteranno le motivazioni del loro impegno collettivo nel sindacato in un’epoca segnata dall’individualismo e dalla solitudine delle persone. Il senso del sindacato d’altra parte è proprio questo: mettersi insieme, lottare insieme per la giustizia sociale”.

Richiedi un appuntamento in sede per richiedere l'iSEE o L'ASSEGNO UNICO FAMILIARE

L’Assegno unico e universale per i figli a carico è per tutti. Per richiederlo potete presentarvi alla sede del patronato Inca più vicina a casa vostra, dopo aver ottenuto un Isee valido grazie all’aiuto dei Caaf Cgil

A marzo 2022 parte il nuovo Assegno Unico e Universale che sarà destinato a tutte le figlie e i figli fino a 21 anni, a prescindere dalla condizione lavorativa dei genitori e sostituirà tutti i benefici precedenti (Anf e detrazioni per figli e bonus nascita e bebè).

Da gennaio è possibile fare domanda per ricevere l’assegno che avrà un importo variabile in base al proprio Isee e alla composizione del nucleo familiare. L’erogazione dell’Assegno Unico sarà disposta direttamente da Inps ogni mese e non più in busta paga.

Sarai richiamato per la conferma del giorno

Prenota subito il tuo POSTO

Ingresso con contributo  a favore  dell’associazione “fare x bene” onlus di 10 euro